Come risolvere i problemi legati agli eccessivi consumi energetici ?Ecco consigli utili per iniziare a risparmiare energia!
Con l’arrivo dei primi freddi autunnali il riscaldamento degli immobili è una delle prime tematiche a cui si pensa quando si parla del risparmio di energia.
Installare le termovalvole e i contabilizzatori elettronici permette di utilizzare l’impianto limitando: il suo utilizzo a dove strettamente necessario (non riscaldando ad esempio le stanze inutilizzate) e i relativi costi, anche qualora non si disponga di un sistema autonomo.
Ulteriori fattori di risparmio energetico possono essere degli infissi efficienti, una corretta e regolare manutenzione degli impianti di riscaldamento e l’accortezza di impostare la temperatura richiesta non oltre i 19-20 gradi. Se necessario rinnovare il proprio sistema sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione o con una pompa di calore.
Altro modo per risparmiare energia in casa è quello di sostituire le normali lampadine con quelle a LED, dal minore consumo. Attenzione anche quando si acquistano nuovi elettrodomestici, la cui classe energetica fornirà le prime utili indicazioni riguardanti il futuro dispendio energetico. Nel caso di lavatrici e lavastoviglie privilegiare il lavaggio a pieno carico, così da ottimizzare i consumi energetici e idrici.
Se vuoi aggiornamenti e consigli utili su Risparmio energetico inserisci la tua email, clicca qui